Casa museo
dell'apicoltore
a Zafferana Etnea
Il 2 Aprile 2005 nasce la Casa Museo dell’Apicoltore, appendice culturale che tende a valorizzare ancor di più la produzione del miele, sensibilizzando le nuove generazioni all’ostile, ma appagata vita dei nostri avi contadini.
Una rappresentazione tangibile di questa remota vita la danno sia l’abitazione ricreata all’interno del museo con i due ristretti ambienti all’interno dei quali si consumavano gesti di vita quotidiana…come raccontano appunto la “conca”, la “muarra”, “u cantru”, “u cannatuni”…sia le attrezzature poste all’interno come dimostrazione delle fatiche e dei sacrifici affrontati per guadagnarsi da vivere.
La rappresentazione più folkloristica la dà invece il magnifico carretto siciliano, con i suoi intarsi e le rappresentazioni in rilievo dei paladini di Francia.
Visitare il museo equivale, quindi, a intraprendere un sorprendente viaggio alla scoperta della vita delle api attraverso un itinerario nella storia e nell’evoluzione di questo stupefacente insetto.
Inoltre il museo illustra attraverso percorsi didattici con videoproiezioni di filmati e di diapositive il millenario rapporto dell’ape con l’uomo, le antiche tecniche di produzione e il misterioso rapporto che lega le api tra loro. All’interno è possibile degustare e acquistare le pregiate varietà di mieli.